Fibra alimentare, troppo trascurata !

Quali alimenti sono ricchi di fibra alimentare ?

In linea di massima, più o meno tutti quelli di origine vegetale: cereali integrali, verdure, legumi, frutta.

Quali benefici ci porta la fibra alimentare ?

Fondamentalmente gli effetti si hanno a livello dell'apparato gastro-intestinale e a livello metabolico.

Per quanto riguarda l'apparato gastro-intestinale, un primo dato positivo è che la fibra stimola il senso di sazietà, per cui è di aiuto nella gestione del peso corporeo.

Inoltre, la fibra stimola la motilità dell'intestino e quindi accelera il transito del materiale fecale attraverso l'intestino.

In più, la fibra alimentare ammorbidisce e aumenta la massa fecale.

Le conseguenze degli ultimi due punti sono due: primo, la fibra riduce la stipsi; secondo, abbrevia il tempo di contatto tra sostanze tossiche o cancerogene e la parete dell'intestino.

Infine, va tenuto presente che la fibra alimentare funge da nutrimento per i "batteri buoni" dell'intestino, cioè quelli che costituiscono il cosidetto "microbiota" che tanti studi recenti hanno scoperto essere molto utile per la nostra salute.

Importanti effetti a livello metabolico sono la riduzione del picco glicemico post-prandiale (fatto utilissimo soprattutto ai diabetici) e la riduzione del colesterolo nel sangue.

Un ulteriore consiglio, però, ritengo di doverlo dare: la quantità di fibra alimentare ingerita quotidianamente va calibrata adeguatamente, perchè altrimenti potrebbero insorgere alcuni "effetti collaterali". 

Mi riferisco a disturbi intestinali (eccessiva presenza di gas nell'intestino, meteorismo, dolori per distensione addominale) e a una ridotta assimilazione di alcuni sali minerali (ferro, zinco, rame, ecc.).

In ogni caso, nella nostra epoca il rischio di eccedere con la fibra alimentare penso sia piuttosto basso, perchè invece la tendenza è quella di trascurarla, purtroppo.

 

Pubblicato in Notizie e consigli mercoledì 11 Gennaio 2017