Grassi: miti da sfatare

La prima cosa che va precisata è che tutti i tipi di di grasso apportano la stessa quantità di calorie: 1 grammo di grasso fornisce 9 calorie.

Quindi, la loro influenza sul peso corporeo è la medesima.

In più, da molti anni si è diffusa l'idea sbagliata che tutti gli alimenti ricchi di grasso siano nocivi: fanno ingrassare, danneggiano il cuore e il sangue, ecc.

In realtà, è utile imparare a distinguere i diversi tipi di grasso e che i grassi metabolicamente più pericolosi sono quelli di origine vegetale e non animale.

Per esempio, gli oli tropicali (spesso utilizzati dall'industria alimentare e dolciaria) sono quelli che fanno aumentare di più il colesterolo.

Quindi, è consigliabile avere un approccio prudente verso l'olio di cocco, di palmisti, di palma, ecc.

La nostra preferenza, invece, dovrebbe andare verso alimenti ricchi di grassi monoinsaturi e polinsaturi perchè essi favoriscono la nostra salute.

Questi tipi di grassi si trovano in questi alimenti di origine vegetale: olio di oliva, olio di colza, olio di vinacciolo, olio di girasole, olio di mais, olio di soia, fagiolo di soia, semi di lino, olio di lino, noci, mandorle, nocciole, germe di grano.

Tra gli alimenti di origine animale più sicuri perchè contenenti una buona quantità di grassi salutari inserisco il pesce (soprattutto merluzzo, salmone, sgombro, tonno, sardina, aringa), il pollo e il suino.

Gli alimenti con grassi monoinsaturi e polinsaturi possono regolarizzare il metabolismo dei grassi, il colesterolo nel sangue, e favorire la fluidità del sangue; ciò significa che proteggono il sistema cardio-vascolare.

In certi casi, precisamente gli acidi grassi omega 3, esiste anche un effetto antinfiammatorio e un effetto protettivo per il cervello.

Pubblicato in Notizie e consigli venerdì 19 Maggio 2017