Proteine e alimenti proteici

Penso che valga la pena di fare un pò di chiarezza su cosa siano le proteine e su quali alimenti le contengano.

Le proteine possono essere pensate come "catene" di "anelli" o di "mattoncini" chiamati aminoacidi.

Ancora molte persone associano la parola "proteina" alla parola "carne".

Le proteine si trovano nella carne, è vero, ma la realtà è che esse si trovano in quasi tutti gli alimenti, dai secondi piatti (carne, pesce, uovo, latte, ecc.) ai primi piatti (cereali di cui sono composti pasta, riso, polenta,  pane, ecc.) fino ad alcune verdure (legumi).

Però, bisogna tenere presente una differenza: gli alimenti di origine animale contengono proteine ad alto valore biologico, in quanto esse sono composte da una gamma completa di tutti gli aminoacidi in grandi quantità; gli alimenti di origine vegetale, invece, contengono proteine di valore biologico più basso perchè scarseggiano in qualche aminoacido.

Per ovviare a quest'ultima carenza talvolta si possono effettuare "associazioni strategiche di alimenti", come ad esempio cereali + legumi (riso e piselli, pasta e fagioli, pasta e pesce, polenta e fagioli, ecc.), oppure cereali + latte (comodo nella colazione).

Ritengo utile assumere tutti gli alimenti proteici perchè le proteine hanno svariate funzioni nel corpo umano, le quali non devono mai essere messe a rischio.

Infatti, le proteine hanno la funzione di "costruire" e conservare alcune parti dell'organismo umano (muscoli, ossa, ecc.); inoltre, consentono la formazione di ormoni, di neurotrasmettitori; in più, partecipano a reazioni metaboliche; infine, hanno anche un effetto energetico.

Pubblicato in Notizie e consigli lunedì 27 Febbraio 2017