Servizi

  • Valutazione dello stato nutrizionale del paziente

Viene effettuata mediante la rilevazione dei fondamentali parametri antropometrici, quali ad esempio il peso corporeo, la statura, la circonferenza-vita. In più viene ricavato il valore del metabolismo basale, ovvero il livello di capacità dell'organismo a riposo di consumare i principi nutritivi energetici.

 

  • Determinazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici del paziente

A tal fine viene effettuata un'accurata anamnesi raccogliendo numerose informazioni dal paziente, come l'età, il tipo di lavoro, il grado di attività fisica, l'eventuale presenza di patologie, ecc.

Acquisiti questi strumenti, il dietologo potrà stabilire quali e quanti sono i principi nutritivi più necessari al paziente e quante calorie giornaliere lo stesso paziente deve assumere.

 

 

  • Elaborazione di piani alimentari personalizzati

Viene offerta una programmazione dietetica personalizzata attraverso la strutturazione di schemi nutrizionali adattati a ciascuna condizione individuale.

Presso il nostro ambulatorio vengono seguiti pazienti in condizioni fisiologiche, ovvero senza alcuna patologia, che richiedono di organizzare ed equilibrare la propria dieta.

Inoltre, affluiscono pazienti in condizione patologica conclamata, i quali presentano la necessità di acquisire indicazioni dietetiche altamente specifiche per la propria patologia.

Tra le patologie più comuni che si affrontano ci sono: l'obesità, la sindrome del colon irritabile, l'ipercolesterolemia, l'ipertensione, il diabete, l'ipotiroidismo, l'osteoporosi

 

 

  • Educazione alimentare

Sono disponibili interventi di educazione alimentare sulla singola persona o su gruppi di persone.

Tale attività consiste in una consulenza nutrizionale, nel corso della quale vengono trasmesse basilari nozioni di dietologia attraverso un dialogo efficace e la consegna di schede informative.

Ciò ha l'effetto di rendere il paziente in grado di gestire autonomamente la propria alimentazione.

Particolare considerazione e impegno sono rivolti alla nutrizione dell'età evolutiva, mediante educazione alimentare mirata ai bambini in età scolare, con l'intento di prevenire futuri squilibri nutrizionali o disturbi del comportamento alimentare negli adulti.