Servizi

  • Valutazione dello stato nutrizionale del paziente

A tal fine, effettuo un’accurata anamnesi alimentare (indagine sulle abitudini e sui gusti alimentari) e la rilevazione di fondamentali parametri antropometrici quali, ad esempio, il peso corporeo, la statura, la circonferenza-vita.

  • Determinazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici del paziente

Ho elaborato un questionario / check list per raccogliere numerose informazioni sul paziente quali, ad esempio, l’età, il tipo di lavoro, il grado di attività fisica, l’eventuale presenza di patologie, ecc.

Acquisiti tutti questi dati, in qualità di biologa nutrizionista, posso farmi un’idea di quali e quanti sono i principi nutritivi più necessari a ciascun paziente e di quante calorie giornaliere in media lo stesso paziente ha bisogno.

  • Elaborazione di piani alimentari personalizzati

Viene offerta una programmazione alimentare personalizzata attraverso la strutturazione di piani nutrizionali adattati a ciascuna condizione individuale.

Presso il mio ambulatorio nella città di Treviso ho l’opportunità di seguire pazienti in condizioni fisiologiche, ovvero senza alcuna patologia, che richiedono di organizzare ed equilibrare la propria dieta.

Inoltre, affluiscono pazienti in condizione patologica diagnosticata da un medico, i quali presentano la necessità di acquisire indicazioni dietetiche altamente specifiche per la propria patologia.

Le patologie che più frequentemente mi capita di trattare sono: obesità, Sindrome dell’intestino irritabile, ipercolesterolemia, gastrite, reflusso gastro-esofageo, ipertensione, diabete, malattie autoimmuni (es.: Tiroidite di Hashimoto, celiachia, ecc.).

“Tutte le malattie hanno inizio nell’intestino” affermò Ippocrate, e devo dire che ho potuto constatare che è proprio vero, almeno nella maggioranza dei casi.

Perciò, nel corso della mia carriera ho desiderato approfondire particolarmente la mia conoscenza delle problematiche intestinali per aiutare le numerose persone che ne sono affette e che, insieme ad esse, presentano spesso qualche altro problema.

  • Educazione alimentare

Nel mio lavoro di biologa nutrizionista sono solita dare grande spazio all’ educazione alimentare, per persone di ogni età.

Attraverso un efficace dialogo e schede informative di educazione alimentare,  trasmetto le nozioni di base sulla corretta nutrizione.

Ciò ha lo scopo e l’effetto di rendere il paziente in grado di gestire autonomamente la propria alimentazione per tutta la vita.