Dieta mediterranea: valore in continua ascesa !

Da parecchio tempo ormai si può affermare che la dieta mediterranea è fortemente efficace per la prevenzione di problemi cardio-vascolari.

Ricordiamo quali sono i suoi alimenti di base: verdure (compresi i legumi), pesce, olio di oliva, frutta (agrumi soprattutto), frutta secca (tipo noci), semi in generale, cereali e loro derivati (pasta, pane, polenta, ecc.), vino (in quantità controllata, ovviamente).

Negli ultimi giorni si è aggiunta un' importante notizia che ci tengo a condividere: durante la conferenza mondiale sulle malattie cardio-vascolari che si è tenuta a Roma sono stati comunicati i risultati di una ricerca effettuata su pazienti che sono stati colpiti da patologie cardio-vascolari e che sono stati istruiti su come seguire un modello dietetico impostato sulla dieta mediterranea.

Gli effetti sono stati sorprendenti: questi pazienti hanno manifestato una probabilità di morire nel periodo dello studio inferiore del 37 % rispetto a quelli che si erano nutriti diversamente.

Ciò significa che la dieta mediterranea si è dimostrata migliore delle statine (farmaci per abbassare il colesterolo) per curare patologie cardiache !

Si pensa, infatti, che le statine siano in grado di ridurre le patologie cardiache solo di circa il 24 %.

Dunque, ritengo che da questi dati si debba trarre una motivazione in più per tornare alle nostre tradizioni alimentari italiane, cioè riprendere con più entusiasmo e costanza quella dieta mediterranea che ha caratterizzato per tanti anni i piatti che mettavamo in tavola, e che negli ultimi tempi stanno scomparendo, con gravi conseguenze.

Pubblicato in Patologie cardio-vascolari martedì 30 Agosto 2016