Avocado

È un frutto “esotico”, che noi italiani utilizziamo prevalentemente in estate mangiandolo o a fine pasto o più spesso insieme ad un contorno di verdure.

Quali sostanze nutritive contiene ?

  1. Grassi: ne contiene parecchi, ma ci sono anche molti grassi monoinsaturi, salutari per arterie e cuore perché riducono la quantità di LDL-colesterolo nel sangue e ne ostacolano l’ossidazione (grazie alla glutatione perossidasi); in questo modo prevengono problemi come infarto e ictus.
  2. Molta vitamina C, vitamina E, carotenoidi (concentrati nella parte verde scuro sotto la buccia), che hanno azione antiossidante.
  3. Potassio, utile per muscoli e cuore.
  4. Fibra: molta, la quale aiuta nel controllo del peso e nella funzionalità dell’ intestino.
  5. Zuccheri: sono pochi, e ha un bassissimo indice glicemico. Fruttosio: in piccola quantità.

I nutrienti liposolubili dell’avocado si assorbono di più quando esso viene associato ad altri alimenti. Es.: Combinando avocado e insalata si assorbono di più le molecole antiossidanti dell’avocado.

Calorie: 231 (x 100 g), che sono tante rispetto ad altri frutti freschi. Quindi, è un alimento che le persone in una condizione di sovrappeso o di obesità dovrebbero mangiare in modo consapevole e controllato.  

Dose consigliata: Una porzione corrisponde a circa 50 g, e si consigliano 2 porzioni a settimana (non più di mezzo avocado, circa).

Pubblicato in Alimenti lunedì 7 Agosto 2023