Vitamine e sali minerali: quali sono le situazioni a rischio di carenze ?

 Molti fattori possono impoverire le risorse di vitamine e di sali minerali, alle quali il nostro organismo ha bisogno di attingere costantemente.

Primo fra tutti, una dieta squilibrata inevitabilmente risulta essere povera di alcuni nutrienti e troppo ricca di altri.

A proposito dell’alimentazione, va tenuto presente anche che nell’ epoca attuale spesso le persone si nutrono di alimenti raffinati, i quali sono quasi privi di micronutrienti indispensabili come le vitamine e i sali minerali.

Infatti, nel processo di produzione delle farine bianche viene persa gran parte delle vitamine del gruppo B e del magnesio.

Di conseguenza, le persone dovrebbero farsi aiutare da una nutrizionista a creare nella propria dieta un giusto equilibrio tra farine raffinate e farine integrali.

Inoltre, è stata persa la buona abitudine di assumere cibi freschi; quindi, bisogna ricominciare a comprare verdura, legumi e frutta fresca e di stagione, e anche pesce fresco.

Un errore frequente è quello di utilizzare alimenti già pronti (precotti), cibi in scatola, snack e vari dolci preconfezionati industriali.

Altri fattori di rischio di carenza di vitamine o minerali sono il fumo, l’inquinamento, l’abuso di certi farmaci.

Bisogna tener conto anche che alcune condizioni e fasi della vita richiedono un fabbisogno di vitamine e di sali minerali più alto.

Per esempio, ciò accade nelle persone che svolgono costantemente un’attività fisica abbastanza intensa, nelle persone che si trovano sottoposte ad un carico di lavoro maggiore del solito, nelle persone che si stanno sottoponendo a diete dimagranti piuttosto ipocaloriche, durante un periodo di stress (fisico o psicologico) prolungato, durante la gravidanza e l’allattamento, durante la menopausa, durante la stagione calda, ecc.

Pubblicato in Notizie e consigli giovedì 27 Aprile 2023