Uova: tante proprietà utili

In questa sezione ci tengo a mettere in evidenza alcuni aspetti positivi delle UOVA.

Innanzitutto, esse contengono una buona quantità di proteine ad alto valore biologico, cioè costituite da una gamma quasi completa di aminoacidi, i "mattoncini" che formano le proteine.

Va precisato che le proteine sono un componente fondamentale di muscoli, ossa, unghie, capelli.

In più, le uova hanno un importante parte lipidica (cioè grassi). A questo proposito va messo in evidenza che prevalgono gli acidi grassi insaturi, cioè quelli benefici per l'apparato cardio-vascolare. Inoltre, va detto che il colesterolo non è così tanto da decidere di vietare le uova a una persona con colesterolo alto. Vale la pena di comunicare anche che le uova hanno un fosfolipide (lecitina) che ha l'effetto di abbassare il colesterolo nel sangue. Questo fosfolipide è risultato  importante anche per la conservazione della capacità di memoria in buono stato.

Non va dimenticato che le uova hanno anche sali minerali: fosforo, calcio, potassio, magnesio, ferro (quindi utili in caso di anemia sideropenica).

In più, desidero riportare la presenza di vitamine: vitamina A, vitamine del gruppo B.

Concludo scrivendo che le uova sono anche adatte a diete ipocaloriche, in quanto non forniscono molte calorie (1 uovo fornisce 65-70 Kcal).

Infine, c'è da tener presente che sono molto digeribili se cotte o all'occhio di bue o bollite.

 

Pubblicato in Alimenti domenica 14 Febbraio 2016